Congresso ARTISET 2025

Condividere le ricette per il successo e imparare gli uni dagli altri

Per la prima volta, le associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA invitano al congresso congiunto organizzato da ARTISET. Ben carichi e con tanto entusiasmo, il 23 e il 24 settembre 2025 affronteremo l’essenza del nostro lavoro, condividendo ricette per il successo, mescolando gli ingredienti e provando con coraggio qualcosa di nuovo. Partecipate e imparate gli uni dagli altri!

I nostri settori lavorano con ingredienti diversi in contesti differenti, ma utilizzando spesso gli stessi utensili. Al congresso potrete trarre beneficio sia dagli elementi comuni che da quelli discordanti. Insieme, vogliamo farci ispirare da svariate ricette, sperimentandole e affinandole. Con un pizzico di coraggio, una buona porzione di conoscenze e gli ingredienti giusti qualsiasi ricetta può riuscire.

Provateci, venendo al congresso ARTISET!

Conferenze rigeneranti su temi attuali

Al congresso vi attendono keynote ispiratrici di relatori rinomati su temi attuali come:

  • La cultura dell’errore come opportunità: come generare progresso partendo dagli errori
  • La forza del «Noi» – le reti e la loro psicologia
  • Sfruttare l’intelligenza collettiva per l’innovazione sociale
  •  

Accese discussioni con decisori in ambito politico

Noti rappresentanti del mondo politico – tra cui Andri Silberschmidt (PLR), Benjamin Roduit (Centro), Sarah Wyss (PS), Maya Graf (Verdi) e Esther Friedli (UDC) – affronteranno le questioni più spinose del settore, discutendone le tematiche rilevanti.

«Tour d’idées»: esempi pratici serviti su un piatto d’argento

Nell’ambito del «Tour d’idées», alcuni membri delle tre associazioni di categoria presenteranno le loro ricette per lo sviluppo dell’offerta e dell’organizzazione, l’orientamento allo spazio sociale, la digitalizzazione e molto altro. Gli esempi, provenienti da diversi settori e istituzioni, rappresentano un invito a scambiare opinioni, sperimentare e sviluppare insieme nuove combinazioni.

Un futuro saporito

Durante la seconda giornata del congresso vi aspetta uno sguardo al futuro. Nell’ambito degli eventi elettorali potrete scoprire visioni e approcci concreti per affrontare le sfide dei prossimi anni facendo fuoco e fiamme e contribuendo a plasmare il futuro del settore!

Networking, con quel pizzico in più

Nel contesto del nostro format per il networking interattivo potrete conoscere persone interessanti, avere colloqui stimolanti e scoprire idee sfiziose. Potrete inoltre ampliare la vostra rete di contatti professionali e scambiare opinioni davanti a una tazza di caffè o di tè.

Stand con prodotti freschi

Visitate anche gli stand dei nostri espositori e sponsor e informatevi su prodotti e servizi che possono semplificare il vostro lavoro.

Programma

Iniziate a dare un’occhiata al programma provvisorio del congresso ARTISET 2025.

Al programma provvisorio

 

Prezzi e iscrizione

Il congresso si svolgerà il 23 e 24 settembre 2025 al Kursaal di Berna.

Iscrivetevi subito e assicuratevi lo sconto per prenotazioni anticipate fino al 30 giugno 2025.

  Prenotazioni fino al 30.06.2025 Regolare dal 1.07.2025
Offerta Biglietto per 2 giornate Biglietto per 1 giornata* Biglietto per 2 giornate Biglietto per 1 giornata*
Membri* 720.– CHF 380.– CHF 850.– CHF 440.– CHF
Non membri 890.– CHF 465.– CHF 1020.– CHF 530.– CHF
Apprendisti / Studenti** 360.– CHF 190.– CHF 425.– CHF 220.– CHF

* Nella tariffa per partecipare alla 1a giornata del congresso è compreso il programma serale
** Di questa offerta speciale possono usufruire tutte le persone con meno di 25 anni che possano presentare il certificato dell’azienda formatrice o la tessera studente.

Alla registrazione (in francese)

Prenotate la vostra stanza in albergo!

Qui potete trovare l’alloggio adatto per il vostro soggiorno a Berna.

Alla prenotazione dell’hotel

 

Relatori (l’elenco verrà aggiornato costantemente)

Elisabeth Baume-Schneider

Elisabeth Baume-Schneider è Consigliera federale e dal 2024 dirige il Dipartimento federale dell’interno. Ha studiato economia e scienze sociali e ha lavorato come assistente sociale presso i servizi sociali. Per il PS del Canton Giura, Elisabeth Baume-Schneider ha ricoperto diverse cariche fino al 2022, tra l’altro nei ruoli di direttrice per la formazione, la cultura e lo sport, nonché di presidentessa del Consiglio di Stato.

Isabelle Decurtins

Isabelle Decurtins è specializzata in sviluppo Risorse umane e Organizzazione. Combina una solida formazione in economia aziendale e una pluriennale esperienza pratica nello sviluppo di individui, team e organizzazioni. Da oltre dieci anni lavora come Managing Partner presso iDevelop, fornendo assistenza ad aziende, team e singole persone.

Tobias Fessler

Tobias Fessler dirige da oltre dodici anni il reparto IT del Regionales Pflegezentrum Baden (Centro di cure regionale di Baden), nonché di altri due centri di cure. È responsabile della protezione dei dati e si impegna nell’associazione DiG che si occupa di protezione dei dati nel settore sanitario. In quanto consulente informatico indipendente in campo sociale e sanitario, fornisce anche supporto a istituzioni su temi come digitalizzazione, strategia informatica e gestione dell’IT.

Maya Graf

Maya Graf è deputata del Parlamento svizzero. Dal 2019 rappresenta il Cantone di Basilea Campagna nel ruolo di consigliera agli Stati. Titolare di un diploma di Assistente sociale SSS è membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSS), della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) e della Delegazione delle commissioni della gestione. Inoltre, è vicepresidentessa della Commissione della gestione (CdG).

Michael Herzig

Michael Herzig ha studiato storia ed economia aziendale. È stato incaricato per le questioni sulle droghe del municipio di Zurigo e per dieci anni ha diretto istituti medico-sociali per persone emarginate. Oggi lavora come docente di Lavoro sociale, autore freelance e consulente di organizzazioni.

Valbona Imami

Valbona Imami è partner di Ordinata dal 2023 e si impegna per l’ulteriore sviluppo della dinamica partecipativa nella Svizzera tedesca. In qualità di attivatrice di legami, mette in risonanza persone, idee e organizzazioni. È in grado di riconoscere sinergie, creare legami solidi e favorire con la sua presenza soluzioni sostenibili.

Florian Inhauser

Florian Inhauser lavora presso la SRF come moderatore e redattore della sezione esteri. Dal 2007 è moderatore di «Tagesschau», il principale telegiornale della SRF. Laureato in storia, svolge anche il ruolo di inviato speciale a livello internazionale. In passato, Inhauser ha moderato diverse conferenze e convegni su tematiche nel campo della salute e dell’assistenza.

Natalie Knapp

Natalie Knapp è filosofa, Keynote Speaker e autrice di libri di saggistica molto popolari. È membro fondatore dell’Associazione federale per le pratiche filosofiche, nonché docente presso la ZEIT Akademie, la Liechtenstein Academy e l’Università Leuphana di Lüneburg. Dal punto di vista tematico, si occupa di complessità, gestione delle insicurezze e delle decisioni, psicologia delle reti e flessibilità del pensiero.

Stephan Marks

Stephan Marks è esperto di scienze sociali, supervisore e autore di saggi. Da molti anni forma persone che lavorano con le persone sui temi della vergogna e della dignità umana, prevalentemente nell’area di lingua tedesca e in America Latina.

Stéfanie Monod

Stéfanie Monod è in possesso di un diploma federale di medico e di titoli di specializzazione in Medicina interna generale e Geriatria. È professoressa titolare presso l’Università di Losanna, nonché medico primario e co-direttrice del reparto di Epidemiologia e Sistemi sanitari di Unisanté. In precedenza ha diretto il Dipartimento della sanità del Canton Vaud. Dal 1° settembre 2025 è direttrice dell’Unità di direzione Protezione della salute dell’UFSP. 

Olivier Mottier

Olivier Mottier ha dedicato gran parte della sua vita all’assistenza a persone con disabilità, adulti tossicodipendenti e giovani in situazioni di crisi dal punto di vista personale, familiare, sociale, scolastico o professionale. Dopo l’attività di assistente sociale, formatore professionale presso una scuola universitaria professionale, coordinatore pedagogico e direttore di diverse organizzazioni, attualmente è responsabile della formazione presso l’École Sociale Intercantonale de Lausanne (ESSIL).

Barbara Rehder e Marija Vidakovic

Barbara Rehder e Marija Vidakovic dirigono presso le FFS rispettivamente il team Professioni tecniche del settore HR Sourcing, Recruiting e Talents e il team Recruiting per le professioni ferroviarie e le seconde formazioni. Entrambe dispongono di una pluriennale esperienza nel campo del reclutamento e della direzione, sia presso le FFS che al di fuori dell’azienda. Insieme ai rispettivi team, si impegnano per acquisire le future risorse umane per le FFS.

Benjamin Roduit

Il vallesano Benjamin Roduit, consigliere nazionale del Centro, è membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità, nonché dell’Ufficio del Consiglio nazionale. Precedentemente era stato presidente di Consiglio comunale e vicepresidente del suo partito cantonale. Ha una laurea in letteratura e ha insegnato per quattro decenni francese e storia a livello liceale.

Andri Silberschmidt

Andri Silberschmidt è Consigliere nazionale e vicepresidente del PLR.I Liberali Radicali Svizzera. Fino al 2019 ha lavorato come gestore di fondi per la Zürcher Kantonalbank (ZKB). Oggi svolge le funzioni di segretario del consiglio di amministrazione della Planzer Trasporti SA e presidente del consiglio di amministrazione di un’azienda del settore della ristorazione.

George Streit

George Streit è direttore del Centro di competenze per la digitalizzazione e l’innovazione di ICT Formazione professionale Svizzera, nonché esperto di progetti di digitalizzazione nel campo della formazione professionale. Grazie ad ampie conoscenze derivanti dalla prassi professionale e dalla ricerca, assiste organizzazioni di svariati settori nel loro percorso verso una cultura della digitalità.

Antoinette Wenk

Antoinette Wenk è economista sanitaria, Coach certificata ICF e formatrice di adulti con un’ampia esperienza nei settori dell’economia, della formazione e della sanità. In quanto cofondatrice del Centro di resilienza Svizzera, assiste organizzazioni, team e singoli individui nella promozione sostenibile della resilienza in modo fondato, sistemico e pratico.

Gladys Winkler Docourt

In quanto specialista dei processi innovativi, Gladys Winkler Docourt segue progetti di innovazione sociale, mobilitando l’intelligenza collettiva per spostare i confini sociali in modo duraturo. Dal gennaio 2024 dirige l’azienda Creapole SA di Delémont, un importante operatore nel campo della fondazione di imprese e dell’innovazione per le PMI del Canton Giura.

Conny Zehnder Meier

Conny Zehnder Meier è specializzata in sviluppo Risorse umane e Organizzazione. Abbina una solida formazione psicologica a una pluriennale esperienza pratica nell’assistenza a persone ed organizzazioni in relazione ai processi di trasformazione. Da oltre dieci anni lavora come Managing Partner presso iDevelop, fornendo supporto ad aziende, team e singoli persone.

Hugo Zimmermann

Hugo Zimmermann è economista aziendale e in passato ha diretto Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione INNOSUISSE. È co-fondatore dell’associazione queerAlternBern, nonché co-responsabile di progetto dell’iniziativa «queer key», la quale si impegna per la creazione di una cultura dell’accoglienza per gli anziani queer in case per anziani, case di cura e istituti Spitex, promuovendo la fornitura di cure e assistenza in modo inclusivo.

Martina Zölch

Martina Zölch è docente di Leadership e HRM presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW). Tra le sue competenze nel campo della ricerca e consulenza vi sono la flessibilizzazione del lavoro e dell’occupazione, la formazione dei quadri, la fidelizzazione del personale, nonché una gestione «demograficamente equa» delle risorse umane.

Relatori presentaziones specializzata (l’elenco verrà aggiornato costantemente)

Katharina Emke

Katharina Emke è membro della direzione della ELIZA AG. In quanto imprenditrice, porta avanti da quattro anni la digitalizzazione del sistema di gestione della qualità, fornendo assistenza ai clienti con focalizzazione sull’ottimizzazione dei processi e le strategie di vendita. Con le sue conoscenze nel campo dell’intelligenza artificiale è in grado di incrementare i risultati e l’efficienza.

Angela Frei

Angela Frei è un’esperta diplomata in Contabilità e Controlling, nonché Perita revisore abilitata. Lavora presso la Redi AG Treuhand e fornisce consulenza su questioni finanziarie a istituzioni LAMal e CIIS. Si occupa anche di effettuare revisioni in questo settore. Inoltre, svolge l’attività di docente per ARTISET e altre organizzazioni del settore della formazione.

Rico Juchli

Rico Juchli lavora da oltre 25 anni in diverse funzioni nel campo del reclutamento online. Ha vissuto e contribuito a plasmare le trasformazioni del «recruiting» in tutte le sue sfaccettature. Dal 2018 è responsabile Vendite di sozjobs.ch e assiste i clienti nell’affrontare i cambiamenti presenti e futuri nel campo del reclutamento.

Peter Kaufmann

Dal 2021, Peter Kaufmann lavora come responsabile Marketing e Comunicazione presso sozjobs.ch. Sfrutta l’intero spettro della comunicazione per fornire a professionisti del settore sociale e sanitario, nonché ad altre persone interessate, informazioni aggiornate sul tema del reclutamento. Gli sta particolarmente a cuore la tematica dell’Employer Branding.

Max Keller

Nel corso della sua carriera professionale, Max Keller ha studiato economia, Banking & Finance e Digital Business. Dal 2012 lavora presso il Gruppo Funk dove, nella funzione di Lead Funk RiskLab, è responsabile sviluppo, formazione, ricerche di mercato e consulenza sul tema della gestione del rischio di Funk Svizzera e Liechtenstein.

Andreas Martens

Andreas Martens è ergonomo e igienista del lavoro, nonché direttore e fondatore del Centro per la medicina del lavoro, l’ergonomia e l’igiene AEH. Il suo interesse è rivolto all’ottimizzazione integrata dei sistemi di lavoro, tenendo in considerazione gli aspetti umani fisiologici e psicologici, nonché la tutela della salute del personale.

David Meier

David Meier è co-fondatore e CDO dell’azienda svizzera di HealthTech QUMEA. Con la sua esperienza nella tecnologia dei sensori e nell'aviazione, si impegna per realizzare innovazioni tecnologiche nel settore sanitario, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi correlati alle cure e tutelare la libertà, la sicurezza e la sfera privata dei pazienti. David Meier ha studiato ingegneria gestionale presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW).

Markus Spillmann

Markus Spillmann è co-titolare e membro della direzione della Schiess – Beratung von Organisationen AG. In qualità di consulente sociale ed economista aziendale ha esperienze pratiche nel campo dell’assistenza a disabili, bambini e adolescenti, nel lavoro sociale legale, nel management strategico e operativo, nonché nella direzione di progetti. È membro di commissioni e del comitato direttivo della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (COSAS).

Simon Steiger

Simon Steiger ha studiato economia aziendale, approfondendo i campi Risk & Insurance e Business Development. Nell’ambito del Gruppo Funk fornisce consulenza alle aziende in materia di gestione dei rischi e delle assicurazioni e dirige la divisione di mercato Funk VIVA, nella quale sono raggruppate le soluzioni e le prestazioni per fornitori di servizi alle persone con bisogni di assistenza.

Yvonne Straub

Yvonne Straub è un’esperta nel campo della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. La sua attività si focalizza sulla consulenza, concezione e implementazione di misure preventive in numerosi settori, ad es. nell’industria o nel settore sanitario. Ha contribuito a sviluppare il progetto «Cleverer Transfer», che riduce notevolmente lo sforzo fisico del personale qualificato.

Daniel Suter

Daniel Suter è direttore e co-fondatore della RedLine Software GmbH di San Gallo. Inoltre, è Educatore sociale diplomato SSS e informatico sociale con diverse specializzazioni sistemiche. Ha lavorato per 15 anni in ambito stazionario e per 20 anni nel lavoro sociale di prossimità.

Philipp Wigger

Philipp Wigger è membro della direzione della axelion AG ed esperto di ecosistemi IT integrati in ambito sanitario. Grazie a una solida formazione in campo tecnico ed economico, nonché nella gestione di progetti, presso axelion è responsabile del portafoglio strategico e dei settori Vendite e Marketing. Il suo obiettivo è impiegare le tecnologie in modo focalizzato sulle persone, affinché servano a sgravare il personale infermieristico e migliorare la qualità dell’assistenza, fungendo da motore per le cure di domani.

Diventate sponsor o espositori del congresso ARTISET 2025!

Oltre a una classica presenza fieristica, in loco avrete numerose possibilità per attirare l’attenzione su di voi, ad esempio con una conferenza specializzata. Tutte le opzioni per attirare l’attenzione in modo duraturo sono indicate nel dossier.

Iscrivetevi ora come sponsor o espositori utilizzando questo modulo di iscrizione:

 

 

 

Sponsor (l’elenco verrà aggiornato costantemente)

axelion Sponsor d'oro

Axelion è il vostro partner per la trasformazione digitale nel settore sanitario. Axelion digitalizza i workflow nel campo dell’assistenza, rendendo più efficienti i processi operativi e semplificando il lavoro quotidiano.

Al sito web

Schweizerische Vereinigung für Qualitäts- und Management-Systeme (SQS) Sponsor di bronzo

XUND Bildungszentrum Gesundheit Zentralschweiz Sponsor di bronzo